Archivio: 2002

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2002
Genova, 31 dicembre 2002

Cari Soci, anche per l'anno 2002 l'attività della nostra associazione è stata intensa ed egregiamente realizzata grazie al contributo del Consiglio e di molteplici amici che hanno con entusiasmo contribuito al successo di tutte le iniziative intraprese,sia dal punto di vista organizzativo sia da quello culturale. La partecipazione dei soci e degli amici alle manifestazione è stata sempre numerosa e vivace. Molte volte oltre 30 persone erano presenti. Un particolare ringraziamento rivolgo alla Federazione dei maestri del Lavoro per la loro disponibilità e collaborazione nella realizzazione delle molteplici iniziative. Possiamo affermare che anche quest'anno non siamo stati con le mani in mano. Breve panoramica delle varie manifestazioni:

SERATA CULTURALE IN OMAGGIO DEL M.D.L. WALTER ROBOTTI
Lunedì 18 febbraio 2002
: l'autore di questo racconto prende spunto dalla lettura del componimento poetico "L'AQUILONE" di Giovanni Pascoli (1855 - 1912) per rievocare alcuni momenti della sua vita giovanile inquadrati in un particolare periodo della nostra storia-patria. Momenti che rivivono anche nelle musiche e nei suoni di quei tempi. Una serata meravigliosa ed uno strepitoso successo per i vari interpreti.

SERATA CULTURALE IN OMAGGIO DEL POETA LUIGI CORNETTO
Lunedì 4 marzo 2002: serata dedicata alla poesia in dialetto genovese. Ospite d'onore il poeta Luigi Cornetto, 77 anni, poeta dei vicoli. È uno di quei personaggi che sembrano usciti da una commedia di Govi o da una canzone di De Andrè. Abita nei carruggi, alle spalle del grande porto, e della città conosce ogni segreto, ogni angolo, ogni suggestione. Un récital straordinario, come straordinario è il personaggio.

POMERIGGIO CULTURALE IN OMAGGIO DEL CHITARRISTA MAURIZIO ODDONE.
Lunedì 8 aprile 2002
: uno straordinario pomeriggio musicale con un ospite eccezionale: il chitarrista Maurizio. I quattro brani presentati in questa raccolta dal titolo "KOYUMBABA" convergono tutti verso una linea descrittiva evitando la rigidità strutturale della forma sonata classica. Si passa dalle atmosfere spirituali della composizione di Domeniconi per arrivare alle narrazioni musicali di Dyens e Briaco. Musica da suonare, riconducibile ad una matrice di episodi di natura mistica. Un pomeriggio di grande successo.

INAUGURAZIONE MOSTRA DEL PITTORE RENATO CENNI - "IL CALVARIO".
Lunedì 22 aprile 2002
: la mostra delle 12 riproduzioni del CALVARIO di Renato Cenni, organizzata dal Comune di Genova tramite il Consiglio di Circoscrizione VIII-Medio Levante con il contributo operativo della associazione IL CENÀCOLO (Associazione Amici di Ada e Renato Cenni) ha ottenuto grande successo di pubblico. Giannina Scorza vice presidente de "Il Cenacolo" ha aperto la manifestazione illustrandone le motivazioni. La conferenza tenuta dal dott. Edoardo Guglielmino ha brillantemente presentato i motivi ispiratori che hanno indotto l'autore a realizzare tale opera. Le tele del "Calvario" rappresentate in questa mostra da 12 riproduzioni (cm.63x50), che realizzano una sequenza di grande suggestione, sono state ispirate dagli orrori della guerra e dai martiri della Resistenza. Esse sono anche un profondo omaggio alle vittime delle barbarie e dell'oppressione ed un poderoso inno alla fratellanza ed alla libertà dei popoli e degli individui. Il giorno 23 aprile le opere sono state spostate - per ragioni organizzative - presso la nostra sede. Un grosso successo di pubblico ed una grande soddisfazione per gli organizzatori. Nella stessa occasione i presenti ricevettero in omaggio un bellissimo folder di 8 pagine a colori con riprodotte le dodici litografie del "Calvario".

SERATA CULTURALE IN OMAGGIO DELLA SOPRANO MARIA GRAZIA CALLAINI. Lunedì 6 maggio 2002: grande serata dedicata al canto, ospite d'onore il soprano Maria Grazia Callaini, già conosciuta a Milano, città di provenienza, dove ha eseguito un notevole percorso musicale, inizialmente in campo classico. Ha ottenuto grande successo nell'esecuzione di pezzi francesi, si è perfezionata in musica internazionale, ha partecipato ad innumerevoli manifestazioni nazionali ed internazionali. Un programma straordinario per un pubblico attentissimo. Innumerevoli i bis.

INAUGURAZIONE DELLA PRIMA MOSTRA DEDICATA AL PITTORE RENATO CENNI - "IL PERIODO AMERICANO".
Lunedì 20 maggio 2002
: i locali della nostra sede, espressamente allestiti a tale scopo, hanno ospitato la prima mostra del pittore Renato Cenni titolata "Il periodo americano". Una splendida esposizione di disegni inediti realizzati dall'artista durante il suo soggiorno negli Stati Uniti nel lontano 1965. Con una brillante presentazione Giannina Scorza apre la manifestazione. Grande successo di pubblico e di critica. Un sincero ringraziamento al socio De Marchi per lo splendido depliant realizzato per l'avvenimento.

1° RÉCITAL DI POESIA IN OMAGGIO DEI POETI: Vittorio Borgarelli - Luigi Cornetto - Guido De Marchi - Francesca Frisone - Licia Oddino
Lunedì 3 giugno 2002
: la giornalista e critico d'arte Giannina Scorza ha brillantemente presentato l'uno dopo l'altro i vari poeti. Con le loro poesie hanno gratificato per tutta la serata il folto pubblico presente. Le opere presentate dai cinque artisti verranno prossimamente edite da IL CENÀCOLO.

SERATA OMAGGIO ORGANIZZATA IN OCCASIONE DEL XXV ANNIVERSARIO DALLA SCOMPARSA DEL PITTORE RENATO CENNI.
Lunedì 7 ottobre 2002
: dopo una interessante introduzione della giornalista Giannina Scorza sono stati presentati alcuni filmati che ritraggono momenti di vita del pittore. Renato Cenni, grande pittore e scrittore, è morto a Genova il 1° settembre 1977. Egli si sentiva interamente dalla parte dei deboli, dalla parte di chi lotta per la giustizia e per la libertà. Bene ha scritto di lui Marco Cesarini Sforza: "Dalla fanciullezza toscana all'adolescenza e giovinezza ligure, a Parigi dove andò esule, alla partecipazione alla Resistenza, al carcere, alle lotte sociali del dopoguerra, alle scelte politiche, ai disinganni, ai distacchi, alle partecipazioni a nuove aperture, nelle vittorie e nelle sconfitte che sono comuni a tutta una generazione. Renato è sempre rimasto, con coerenza e senza cedimenti, dalla parte dei poveri, dei diseredati e degli umili, dei magri contadini dell'entroterra ligure, degli arsi operai delle acciaierie, di coloro che esprimono la loro protesta graffiando i muri delle nostre disumane città, mai ingannato dai miti del benessere e del consumismo, ma sempre partecipe di una condizione da lui sentita come propria e sofferta come il destino di tutti gli uomini. Per questa sua moralità, per questa serietà e coerenza, per l'impegno con cui ha sempre lottato e pagato di persona, Renato ci era oltremodo amico. E per questo rimpiangiamo la sua scomparsa".

SERATA CULTURALE DEDICATA AL COMPLESSO "PLECTRUM".
Lunedì 11 novembre 2002
: dopo una splendida e simpatica introduzione da parte dei signori Silvano Motti e Walter Robotti ha avuto inizio uno straordinario concerto del complesso "PLECTRUM" diretto dal Maestro Franco Russo e con la partecipazione della pianista Delia Mugnaini Robotti. La registrazione del concerto messa a disposizione per la serata può considerarsi un cimelio storico essendo oggi quasi impossibile trovare delle registrazione di questo straordinario complesso formato da strumenti a plettro tra cui il mandolino. Infatti per il suo timbro finissimo, il mandolino ha ispirato mirabili pagine ai più famosi compositori di tutti i tempi. La maggiore originalità del complesso PLECTRUM è rappresentata dal fatto che si avvale di mandolini, mandole, violoncello, contrabbasso e pianoforte. Il complesso ha svolto a partire dagli anni '60 una intensa attività artistica sia nel campo nazionale che internazionale.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA AL PITTORE UGO LOMBARDO
Sabato 23 novembre 2002 alle ore 17.00
: la retrospettiva del pittore Ugo Lombardo è stata presentata mirabilmente dalla nostra vicepresidente nonché critico d'arte Giannina Scorza la quale in un breve spazio di tempo ha ripercorso l'iter artistico dell'illustre artista. Una breve autopresentazione dell'autore: "Mi chiamo Ugo lombardo, sono nato a Genova nel 1922; ho studiato all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova con i Proff. Grosso, Oberto, Berraggio, Leggero, Haut, Gaudenti, Morera. Il primo fra tutti i miei maestri è stato mio padre Riccardo. L'arte nella mia famiglia è sempre stata una ragione di essere.. La vicinanza con tanti artisti mi ha fatto crescere in un mondo dedito all'arte e ha creato attorno a me le premesse per il mio sviluppo artistico".

2° RÉCITAL DI POESIA IN OMAGGIO DEI POETI: Vittorio Borgarelli - Luigi Cornetto - Guido De Marchi - Francesca Frisone - Licia Oddino - Walter Robotti
Lunedì 2 dicembre 2002: 2° Rècital di poesia dedicato ai poeti, soci de IL CENÀCOLO. È stato un grande successo di pubblico grazie alla qualità delle opere presentate. Giannina Scorza come sempre brillantissima commentatrice e declamatrice è stata veramente straordinaria e all'altezza del difficile impegno. Le poesie, alternate da suggestivi commenti, si sono susseguite l'una appresso all'altra, catturando l'attenzione dei presenti fino alla fine della splendida e poetica serata.

SERATA CONVIVIALE DI FINE ANNO
Venerdì 20 dicembre 2002 ore 20.30: Presso la nostra sede tutti i soci e amici sono stati invitati per un conviviale scambio di auguri e un simpatico anticipato brindisi di fine-anno. Un vero successo, oltre 35 persone presenti in una simpatica atmosfera di gioia e di amicizia. Con la disponibilità del nuovo Clavinova - Yamana (piano-organo) è stato possibile organizzare una simpatica serata in quanto tutto è scaturito spontaneamente grazie all'entusiastica partecipazione della professoressa Francesca Frisone (piano) e del maestro Marcellino Satta (armonica a bocca) ai quali si sono uniti diversi improvvisati bravissimi cantanti. Una serata indimenticabile al termine della quale un brindisi. al nuovo anno. Per concludere, possiamo affermare che per l'anno appena trascorso la nostra associazione ha realizzato il programma che era stato precedentemente fissato. Ciò è stato possibile grazie alla sempre numerosa partecipazione di tutti i soci e amici del nostro sodalizio. Un cordiale ringraziamento a tutti.

Riepilogo delle attività:

  • 18/2/2002 Serata culturale in omaggio del M.d.L Walter Robotti
  • 4/3/2002 Serata culturale in omaggio del poeta Luigi Cornetto
  • 8/4/2002 Pomeriggio culturale in omaggio del chitarrista Maurizio Oddone
  • 22/4/2002 Inaugurazione mostra del pittore Renato Cenni - "IL CALVARIO"
  • 6/5/2002 Serata culturale in omaggio della soprano Maria Grazia Callaini
  • 20/5/2002 Prima mostra dedicata al pittore Renato Cenni - il "periodo americano"
  • 3/6/2002 1° Rècital di poesia in omaggio dei poeti de "Il Cenacolo"
  • 7/10/2002 Serata omaggio per il XXV° anniversario della scomparsa di R.C.
  • 11/11/2002 Serata culturale dedicata al complesso "PLECTRUM"
  • 23/11/2002 Inaugurazione della mostra dedicata al pittore Ugo Lombardo
  • 2/11/2002 2° Rècital di poesia in omaggio dei poeti de "Il Cenàcolo"
  • 20/12/2002 Serata conviviale di fine-anno.

Stampa