Archivio: 2003

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2003
Genova, 31 dicembre 2003

Cari Soci, anche per l'anno 2003 l'attività della nostra associazione è stata intensa ed egregiamente realizzata grazie al contributo del Consiglio ed in particolare dei consiglieri De Marchi e De Nardis oltre a molteplici amici che hanno con buona volontà contribuito al successo di tutte le iniziative intraprese, sia dal punto di vista organizzativo sia da quello culturale. La partecipazione dei soci e degli amici alle manifestazione è stata numerosa e vivace. Molte volte oltre 40 persone erano presenti. Un particolare ringraziamento rivolgo alla Federazione dei Maestri del Lavoro di Genova per la loro disponibilità e collaborazione nella realizzazione di alcune iniziative culturali.
Alcune manifestazioni avviate all'esterno della nostra sede hanno ottenuto un ottimo successo di pubblico tale da incoraggiarci a proseguire su questa strada. Il tesseramento per l'anno 2003 è stato positivo raggiungendo a fine dicembre circa cinquanta soci.
Sono state organizzate durante questi primi tre anni 42 incontri diversificati registrando tra soci ed amici la presenza di oltre 1500 unità, vanno inoltre ricordate - quali iniziative editoriali - la stampa di 2 calendari, l'edizione di 3 libretti di 16 pagine ciascuno (Disegni del periodo americano - 3° recital di Poesia - Un italiano a New York), un folder a colori di otto pagine (Calvario). I libretti e i calendari sono stati tutti distribuiti assieme ad oltre duecento volumi (monografie) del pittore Renato Cenni. Per ciò che riguarda i folder ne sono fino ad oggi stati distribuiti nelle varie manifestazioni oltre seicento.
A chiusura del primo triennio l'attività della nostra associazione è stata oltremodo positiva. Come di consueto una breve illustrazione delle varie manifestazioni realizzate nell'anno 2003.

INAUGURAZIONE MOSTRA COLLETTIVA DEI SOCI PITTORI - E PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SETTE RACCONTI PER MARIÙ" DI GIORGIO CENNI.
Lunedì 17 febbraio 2003
: La serata inizia con la presentazione da parte del vicepresidente Giannina Scorza dei seguenti soci pittori: Adriana De sana, Guido De Marchi, Maria Cristina Della Rovere, Paolo Giara, Piero Pecchioli, Elio Randazzo, i quali per l'occasione avevano messo a disposizione due opere del loro pregevole impegno pittorico. Meritato successo di pubblico e grande soddisfazione per tutti gli espositori.
Manifestazione seguente della serata la presentazione da parte della professoressa Francesca Frisone del libro "Sette racconti per Mariù" di Giorgio Cenni. L'autore dedica questi racconti alla moglie Mariù, compagna affettuosa e presenza costante ed attenta della sua vita. Questo volume è arricchito dalla riproduzione di alcuni disegni del pittore Renato Cenni, scelti in perfetta aderenza al contenuto di ogni racconto, ulteriore omaggio allo zio dell'autore ed alla sua arte.

SERATA CULTURALE CON UN CONCERTO DI MUSICA "EVERGREEN" - E PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA CITTÀ MUTANTE" DI LICIA ODDINO.
Lunedì 3 marzo 2003
: Straordinario concerto degli artisti Frank Piro' pianista e Angelo Satta armonica a bocca in un scelto repertorio di musiche "Evergreen". Un successo meritatissimo con numerose richieste di bis.
Seguente manifestazione della serata la presentazione da parte della giornalista Giannina Scorza del libro "La città mutante" di Licia Oddino con illustrazioni di Alessandra Toni. Intelligenti, piene di straordinaria fantasia, interpretate eccellentemente in alcune letture, incantano l'uditorio che manifesta il proprio entusiasmo con frequenti battimano. "… era una strana città, presi a raccontare all'amico, seduti accanto al fuoco. Una città davvero strana! Forse non lo crederai, ma le case, le strade, gli alberi, mutavano ogni momento. Mentre stavi ammirando un castello con torri e merli, all'improvviso ti ritrovavi davanti a una casupola con il tetto di paglia…".

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA DI ENRICO DE NARDIS - E PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ETNA" DI FRANCESCA FRISONE ZERBO.
Lunedì 7 aprile 2003
: La mostra presentata brillantemente dal socio Enrico De Nardis ha ottenuto un meritato successo sia per l'inquadratura fotografica sia per il soggetto mirabilmente presentato attraverso straordinari effetti fotografici creati dalla natura stessa. Infatti, nessun artificio è stato usato dall'autore per modificare lo scatto originale dell'istantanea, tutto è dovuto al caso ed all'intelligente osservazione del fotografo. Originale presentazione e grande sorpresa dei presenti essendo tutti o quasi all'oscuro delle capacità fotografiche dell'amico Enrico. Un'esperienza da ripetere.
L'autrice del libro "ETNA" prof.ssa Francesca Frisone Zerbo dopo il saluto del presidente viene presentata dal M.d.L. Walter Robotti che con la sua gentile dialettica traccia in maniera breve ma coincisa gli avvenimenti descritti nel libro riscuotendo unanime consenso e partecipazione del pubblico nel dibattito successivo.. Un romanzo interessante e pieno di fascino che Felice Ballero descrisse così nella sua recensione: …"ETNA" di Francesca Frisone Zerbo, una scrittrice genovese con un interessante curriculum in fatto di esperienze culturali, è un romanzo breve o, meglio, un racconto lungo, con precise dimensioni del giuoco stilistico che caratterizza un tale genere letterario, ed ha il taglio, la soavità ed il lievito di alcuni racconti di Cassola: infatti la "rusticità" di maniere (il linguaggio è semplice, ma mai sciattone) conforta adeguatamente la fragranza delle situazioni, innervate su una vicenda d'amore che i due protagonisti vivono più che altro idealmente, divisi come sono da una inconsumabile barriera di remore, di perfidie, di incomprensioni, l'aridità e l'accidia di una società che assiste con aria di intrigo all'impossibile e, per molti versi, straordinario idillio…".

SECONDA PRESENTAZIONE DEL "CALVARIO" DI RENATO CENNI PRESSO IL BOOK SHOP DI PALAZZO TURSI.
Martedì 22 aprile 2003
: Questa seconda mostra all'esterno della nostra associazione delle 12 riproduzioni del CALVARIO di Renato Cenni, organizzata presso il "Book Shop di Palazzo tursi con il contributo operativo della associazione IL CENÀCOLO (Associazione Amici di Ada e Renato Cenni) ha ottenuto grande successo di pubblico (oltre 250 presenze). Il M.d.L. W.Robotti ha aperto la manifestazione illustrandone le motivazioni. La conferenza tenuta dal dott. Edoardo Guglielmino ha brillantemente presentato i motivi ispiratori che hanno indotto l'autore a realizzare tale opera.
Le tele del "Calvario" rappresentate in questa mostra da 12 riproduzioni (cm.63x50), che realizzano una sequenza di grande suggestione, sono state ispirate dagli orrori della guerra e dai martiri della Resistenza. Esse sono anche un profondo omaggio alle vittime delle barbarie e dell'oppressione ed un poderoso inno alla fratellanza ed alla libertà dei popoli e degli individui Un grosso successo di pubblico ed una grande soddisfazione per gli organizzatori.
Nella stessa occasione i presenti ricevettero in omaggio un bellissimo folder di 8 pagine a colori con riprodotte le dodici litografie del "Calvario".

SERATA CULTURALE CON UNA ESEMPLARE ESIBIZIONE DEL GRUPPO "Autori D.O.C." - LETTURA A PIÙ VOCI DI "ORIGINALI COMMEDIE" A CURA DI WALTER ROBOTTI.
Lunedì 5 maggio 2003
: Una serata piacevolissima, letture brillantemente eseguite da Mirella Micheletti, Lucia Paladino e Walter Robotti che si sono esibiti con talento nella presentazione di "Casa di bambole" di H. Ibesen - "Pigmalione" di G.B. Shaw. Musiche di Chopin: Walzer Sentimentale. Federick Loewe: da My farir lady. David: Ballata d'amore. Una serata perfettamente riuscita con la piena soddisfazione di tutti i presenti.


SERATA AUDIOVISIVA - IL FOTOGRAFO NATURALISTA MAURO PIANA PRESENTA "LIGURIA - DAI MONTI AL MARE"
Lunedì 9 giugno 2003
: Presentato dal dr. Silvano Motti, presidente dell'Università Popolare di Sestri Ponente il fotografo Mauro Piana, da molti anni attivo consigliere dell'Università Popolare Sestrese e del C.A.I. esperto realizzatore di suggestive diapositive. Il suo amore per la fotografia e per la montagna lo hanno portato a realizzare parecchie proiezioni che hanno come tema tali soggetti.
In quella che viene presentata in questa occasione ci accompagna attraverso la nostra bellissima regione la LIGURIA in un itinerario che percorre tutta la regione posta tra mare e monti, comprese anche alcune immagini suggestive dei centri storici più importanti. Mauro Piana è sempre stato un grande appassionato di fotografia amatoriale così come di montagna abbinando i due sentimenti è diventato un bravo e stimato fotografo naturalista. Serata riuscitissima.

SERATA TEATRALE CHE PRESENTA IN ANTEPRIMA "GIOCASTA" IDEAZIONE DI W. ROBOTTI DA "EDIPO RE DI SOFOCLE".
22 settembre 2003
: Seconda esibizione del gruppo "Autori D.O.C." con la partecipazione dei seguenti personaggi e interpreti: Mirella Micheletti, Lucia Paladino, Walter Robotti - versione metrica e musica di Delia Mugnaini. La mitologia classica greca è ricca di storie riguardanti le "donne" mortali o semidee, dominatrici o succubi, amate o perseguitate. Ne citiamo alcune: Elettra, Efigenia, Cassandra, Medea, Antigone, Lisistrata, Euredice, arianna, Giocasta. Giocasta madre e sposa di Edipo è la protagonista di questo accadimento mitico.
Nella esposizione tragica della vicenda, questa madre, che diventa inconsapevolmente sposa di suo figlio, è la vittima sacrificale di una volontà superiore alla condizione umana. È il volere degli dei. Un destino inesorabile!. Una serata entusiasmante per la splendida interpretazione di tutti gli interpreti.

SERATA MUSICALE CON UN GRANDE CONCERTO DI MUSICHE CLASSICHE ED EVERGREEN
Lunedì 20 ottobre 2003
: Questo concerto interpretato dal maestro Frank Piro' (pianoforte) e Angelo Satta (armonica a bocca) è il secondo di questa stagione e come il primo ha ottenuto un grande successo, i due musicisti hanno entusiasmato i presenti, circa quaranta persone, non solo per la straordinaria bravura interpretativa musicale ma anche per la scelta del programma. Infinite richieste di bis. Uno spettacolo, se possibile, da ripetere nel 2004.

SERATA IMPEGNATIVA CON IL 3° RÉCITAL DI POESIA RISERVATO AI NOSTRI SOCI POETI E INAUGURAZIONE MOSTRA DI INCISIONI.
Lunedì 17 novembre 2003
: Il presidente presenta ed illustra brevemente il curriculum dell'artista Flavia Pilastro, che è pittrice ed incisore: vive e lavora a Genova, dove ha lo studio in Via San Luca; ha frequentato l'Accademia Ligustica di Belle Arti, sotto la guida di Edoardo Alfieri e Nicola Ottria; è stata allieva del pittore Rocco Borella. La sua attività è iniziata negli anni '80, dal 1985 insegna disegno e discipline pittoriche nelle scuole materne. Avendo questa sera l'occasione di apprezzare alcune sue interessanti opere realizzate con la tecnica dell'incisione, credo sia opportuno e doveroso lasciare la parola all'artista stessa, la quale ci illustrerà brevemente il significato del suo ammirevole impegno artistico. Grande apprezzamento delle opere manifestato sia dai presenti che nelle visite dei giorni seguenti.
Nella seconda parte del programma dopo una breve introduzione del presidente è stata visionata, una video-cassetta del poeta Luigi Cornetto, recentemente scomparso, che recita le proprie poesie. Questa iniziativa è stata molto apprezzata da tutti i soci e amici presenti.
In seguito Il presidente presenta simpaticamente i vari poeti qui elencati in ordine alfabetico: Vittorio Borgarelli -Eliana Cenni - Bruna Cenni - Nina Colla - Guido De Marchi - Francesca Frisone - Vito Inghilleri - Licia Oddino - Walter Robotti,.che con le loro poesie hanno gratificato per tutta la serata il folto pubblico presente. Visto il grande successo dei vari Récital i presenti propongono di studiate l'eventualità della realizzazione di un premio annuale di Poesia aperto anche a poeti esterni. Le opere presentate dai nostri soci poeti precedentemente pubblicate in un libricino sono state consegnate a tutti presenti.

SERATA CONVIVIALE CON UN GRANDE CONCERTO DI NATALE
Lunedì 22 dicembre 2003
: Presso la nostra sede tutti i soci e amici sono stati invitati per un conviviale scambio di auguri e un simpatico anticipato brindisi di fine-anno. Un vero successo, oltre 45 persone presenti in una simpatica atmosfera di gioia e di amicizia. ospite d'onore il soprano Maria Grazia Callaini, già conosciuta a Milano, città di provenienza, dove ha eseguito un notevole percorso musicale, inizialmente in campo classico. Ha ottenuto grande successo nell'esecuzione di pezzi francesi, si è perfezionata in musica internazionale, ha partecipato ad innumerevoli manifestazioni nazionali ed internazionali. Anche il maestro di armonica a bocca Angelo Satta ha contribuito al successo del concerto esibendosi in alcuni pezzi particolarmente apprezzati da tutti i presenti. Un programma straordinario per un pubblico attentissimo. Innumerevoli i bis. Serata indimenticabile al termine della quale un brindisi… al nuovo anno. Per concludere, possiamo affermare che per l'anno appena trascorso la nostra associazione ha realizzato il programma che era stato precedentemente fissato. Ciò è stato possibile grazie alla sempre numerosa partecipazione di tutti i soci e amici del nostro sodalizio. Un cordiale ringraziamento a tutti.

Riepilogo delle attività:

  • 17/02 Mostra di pittura e present. del libro: "Sette racconti per Mariù".
  • 03/03 Serata musicale e presentazione del libro: "La città mutante".
  • 07/04 Mostra fotografica e presentazione del libro: "Etna".
  • 22/04 Inaugurazione mostra del pittore Renato Cenni - "IL CALVARIO".
  • 05/05 Serata culturale - esibizione degli "autori D.O.C.".
  • 09/06 Serata di "proiezione audiovisiva di diapositive" - Liguria.
  • 22/09 Serata teatrale - Prima di GIOCASTA madre e sposa di Edipo
  • 20/10 Grande concerto di musiche classiche ed Evergreen.
  • 17/11 3° Rècital di poesia dei soci poeti e mostra di incisioni.
  • 22/12 Serata conviviale di fine-anno e Concerto di Natale.

Stampa