Archivio: 2007

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2007
Genova, 31 dicembre 2007

Cari Soci, l’attività della nostra associazione per l’anno 2007 è stata molto intensa grazie alla cordiale collaborazione del direttore del Teatro della Gioventù, Giunio Lavizzari e dei suoi collaboratori. Anche se alcune cosette vanno ancora puntualizzate siamo certi che con l’esperta collaborazione del direttore del Teatro riusciremo a svolgere con ottimo successo quanto prestabilito dai nostri programmi, che come relazionato nella passata relazione sono sottoposti alle autorità competenti provinciali e regionali onde ottenere un contributo alle spese di gestione dell’attività della nostra associazione.

Quest’anno tutto è andato abbastanza bene grazie alla suddetta collaborazione e così ci auguriamo possa continuare per il futuro. In questa passata stagione tutte le attività si sono svolte presso la “Sala Barabino” dello stesso Teatro della Gioventù.

Nonostante tutto il programma opportunamente ritoccato ha potuto essere portato felicemente a termine grazie al contributo di alcuni consiglieri e di qualche socio che di volta in volta si sono impegnati nell’organizzazione di alcune importanti manifestazioni. Desidero comunque ringraziare tutti coloro che con la loro partecipazione e disponibilità, dedicando parte del loro tempo libero, hanno contribuito al successo delle iniziative di volta in volta realizzate. Un particolare ringraziamento va onestamente rivolto alla segretaria Eliana Cenni per il suo grande impegno che ha permesso di realizzare quanto ci eravamo prefissi, ricercando di volta in volta, cantanti, poeti, attori ecc. adattando così il programma alle condizioni del momento.

Il Cenàcolo, oggi è un’associazione consolidata e molto apprezzata per le attività che con semplicità e gentilezza svolge non solo per i soci ma per tutti i cittadini che desiderano partecipare alle sue manifestazioni culturali per le quali nessuna partecipazione finanziaria è richiesta. Convinti che la cultura è patrimonio di tutti dovremmo infuturo impegnarci a fondo affinché il nostro sodalizio si affermi sempre più nella sua opera di culturale, della solidarietà e dell’amicizia tra i popoli.

Alle manifestazione culturali organizzate il lunedì sera, come da programma 2007, anche se alcune date ed eventi sono stati modificati per motivi organizzativi, l’intervento dei soci e del pubblico è stato sempre numerosissimo e molto vivace con una presenza annuale media di 82 persone per serata. L’impegno per il futuro è di aumentare la qualità delle manifestazioni e la partecipazionedi un pubblico sempre più numeroso.

Un ringraziamento ai membri del comitato che di volta in volta si sono impegnati affinché le varie manifestazioni riuscissero nel migliore dei modi. Il tesseramento per l’anno 2007 è stato positivo raggiungendo a fine dicembre oltre sessanta soci paganti.

Durante questi sette anni abbiamo realizzato - in sede e all’esterno - oltre 87 tra incontri e manifestazioni, con una presenza tra soci, amici e di pubblico di oltre 5200 persone.

Vanno inoltre ricordate – quali iniziative editoriali - la pubblicazione del libro “Cornigliano – Una stagione siderurgica” distribuito in omaggio durante le due mostre dei 28 disegni originali realizzati dal pittore Renato Cenni all’Italsider di Cornigliano.

Un’altra interessante pubblicazione,“lI Partigiano Neri”,presentato da Giannina Scorza in diverse occasioni con strepitoso successo. Tutte le copie di questo interessante libro sono esaurite.

Sempre da Giannina Scorza è stato presentato“Cenni – Un pittore a New York uno splendido volume di 140 pagine con oltre 120 disegni. Di quest’ultima pubblicazione a tutt’oggi oltre il 97% è stata distribuita in omaggio in diverse manifestazioni culturali.

Entro quest’anno, in occasione del Centenario dalla nascita di Renato Cenni, si è aggiunto un nuovo volume titolato: CENNINudi d’autoreil quarto della collana “per non dimenticare”. Si tratta di un volume di ca. 210 pagine che contiene una silloge di nudi femminili molti dei quali del ‘periodo parigino’ . Oltre a questi libri sono stati prodotti diversi “quaderni” grazie al contributo redazionale e di stampa del consigliere Guido De Marchi. Possiamo quindi affermare che in campo editoriale abbiamo svolto un buon lavoro. Speriamo in seguito di fare ancora meglio.

In merito al nostro sito su internet:“www.alcenacolo.net”,possiamo essere abbastanza soddisfatti perché molti sono coloro che periodicamente lo visionano. Da parte nostra cerchiamo, nel limite del possibile, di tenerlo aggiornato sulle varie iniziative intraprese.

A titolo informativo, con l’abbandono della vecchia sede tutti i libri della biblioteca (oltre 2200), 2 quadri del pittore Renato Cenni di grande dimensione olio su tela, 30 disegni, e tanti altri oggetti che ricordano Ada e Renato Cenni sono stati dati in ”donazione” al Comune di Campomorone con l’impegno che entro un certo periodo (almeno un anno) venga realizzato uno spazio culturale che ricordi l’uomo e l’artista.

Il presidente
Antonio Ruggiero

 

Manifestazioni realizzate nell’anno 2007.

Lunedì 29 GENNAIO 2007 ORE 20,30

Con introduzione musicale è stata presentata una conferenza con supporto audiovisivo sul tema “Astronomia oggi”.La stella dei naviganti “Da Ulisse alla Nasa”, tenuta dal Cap. Cipullo Alfredo, seguita con grande interesse da un pubblico numeroso.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 26 FEBBRAIO 2007 ORE 20,30

Con grande Interesse un pubblico numeroso ha assistito ad un’interessanterecitaldal titolo “ Parole di Genova tra canzoni e letteratura”. Con interventi musicali di Franco Bampi e Sergio Dellacasa.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 26 MARZO 2007 ORE 20,30

Presentazione di una importante conferenza del professor Guido TORRISI, presidente dell’Associazione Culturale “URANIA” dal titolo: “Al di là dell’azzurro del cielo”. In seguito intervento musicale del gruppo folcloristico “I ZENEIXI”.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 30 APRILE 2007 Ore 0RE 20,30

Una serata emozionante con la Rievocazione del 25 Aprile – Anniversario della Liberazione. Con una breve proiezione sono state attraverso una proiezione in DVD le 12 tele del CALVARIO del pittore Renato Cenni.
Relatori: il critico d’arte Giannina Scorza e il dott. Edoardo Guglielmino. Alla fine della manifestazione è seguita una esibizione del chitarrista Sergio Dellacasa.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 28 MAGGIO 2007 ORE 20,30

Per questa serata un’originale iniziativa e cioè “Come si crea un’opera d’arte”.Il tema è stato introdotto con la presentazione di un documento registrato su DVD dove sequenza per sequenzasi è potuto assistere alla creazione di una splendida opera d’arte. Ne è seguito un dibattito sulla pittura oggi. Un tema non facile ma che va affrontato nel contesto delle centinaia di pittori della nostra città.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 25 GIUGNO 2007 ORE 20,45

Nel Cinquantenario della morte del poeta Edoardo Firpo è stata organizzata questa serata dedicata a questo grande poeta genovese, con letture delle sue opere tramite lettori qualificati e una più approfondita storia di questo personaggio. La serata è stata completata da Franco Bampi con “Note sparse sulla canzone genovese”.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 24 SETTEMBRE 2007 ORE 20,30

Serata dedicata alla poesia. Un Récital di poesie che ogni anno viene organizzato sia per i socie che per tutti coloro che desiderano partecipare con le loro poesie. Quest’anno i partecipanti sono stati oltre 15, la manifestazione è ben riuscita con piena soddisfazione sia per gli organizzatori che per i partecipanti. Comeconsuetudine è stato consegnato, fino ad esaurimento, un libretto contenente le poesie presentate durante la serata.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 22 OTTOBRE 2007 ORE 20,30

A richiesta di molti frequentatori è stata organizzata una serata titolata “Musica,, Poesia e bel Canto”. A questa serata conviviale hanno contribuito conn simpatiche interpretazioni Canore, Musicali e Poetiche: Maria Terrile Vietz, Marino d’Angelantonio, e il Gruppo Artisti Evangelici formato da: Alessia Bonanno, Alice Bonanno, Andrea Bonanno.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 26 NOVEMBRE 2007 ORE 20,30

Serata letteraria con la presentazione del libro: “GLI ANNI PERDUTI” di Danilo Tomaso Cosso, presentato dalla Prof. Cristina Castellani. Letture a cura di Giunio Lavizzari Cuneo e Roberto Malla. Dopo una breve pausa, Franco Bampi e Sergio Dellacasa hanno ricordato il nostro grande poeta e amico Luigi Cornetto.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 17 DICEMBRE 2007 ORE 20,30

Serata conviviale di fine anno con: Musica, Canto, Poesia, Esibizioni. Il tutto con piacevoli interpretazioni musicali degli artisti presenti. Ospiti della serata a sorpresa…Naturalmente gli amici poeti, musicisti e cantanti presenti si sono esibiti con grande piacere di tutti i partecipanti. Particolarmente gradite le simpatiche interpretazioni poetiche, canore e musicali di: Maria Terrile Vietz, Franco Bampi, Sergio Dellacasa, Angelo Satta, Walter Robotti e del gruppo folcloristico i “ZENEIXI”.
Ne è seguito un conviviale scambio di auguri e un simpatico “anticipato” brindisi di fine anno.
La serata si è svolta nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Il presidente

Antonio Ruggiero

Genova, 31 Dicembre 2007

Stampa