Archivio: 2008

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2008
Genova, 31 dicembre 2008

Cari Soci, anche quest’anno l’attività della nostra associazione è stata molto intensa grazie alla cordiale collaborazione del direttore del Teatro della Gioventù, Giunio Lavizzari e dei suoi collaboratori. Anche se alcune cosette vanno ancora puntualizzate siamo certi che con l’esperta collaborazione del direttore del Teatro riusciremo a svolgere con ottimo successo quanto prestabilito dai nostri programmi, che come relazionato nella passata relazione sono sottoposti alle autorità competenti provinciali e regionali onde ottenere un contributo alle spese di gestione dell’attività della nostra associazione.

Quest’anno tutto è andato abbastanza bene grazie alla suddetta collaborazione e così ci auguriamo possa continuare per il futuro. In questa passata stagione tutte le attività si sono svolte presso la “Sala Barabino” dello stesso Teatro della Gioventù.

Nonostante tutto il programma opportunamente ritoccato ha potuto essere portato felicemente a termine grazie al contributo di alcuni consiglieri e di qualche socio che di volta in volta si sono impegnati nell’organizzazione di alcune importanti manifestazioni. Desidero comunque ringraziare tutti coloro che con la loro partecipazione e disponibilità, dedicando parte del loro tempo libero, hanno contribuito al successo delle iniziative di volta in volta realizzate. Ancora una volta desidero ringraziare la nostra segretaria Eliana Cenniper il suo costante impegno che ha permesso di realizzare gli obbiettivi che ci eravamo prefissi, ricercando di volta in volta, cantanti, poeti, attori ecc. adattando così il programma alle condizioni del momento.

Il Cenàcolo, oggi è un’associazione consolidata e molto apprezzata per le attività che con semplicità e gentilezza svolge non solo per i soci ma per tutti i cittadini che desiderano partecipare alle sue manifestazioni culturali per le quali nessuna partecipazione finanziaria è richiesta. Convinti che la cultura è patrimonio di tutti dovremmo infuturo impegnarci a fondo affinché il nostro sodalizio si affermi sempre più nella sua opera di culturale, della solidarietà e dell’amicizia tra i popoli.

Alle manifestazione culturali organizzate il lunedì sera, come da programma 2008, anche se alcune date ed eventi sono stati modificati per motivi organizzativi, l’intervento dei soci e del pubblico è stato sempre numeroso con una presenza annuale media di 70 persone per serata. L’impegno per il futuro è di aumentare la qualità delle manifestazioni e la partecipazionedi un pubblico sempre più numeroso..

Detto questo rivolgo ancora un ringraziamento ai membri del comitato che di volta in volta si sono impegnati affinché le varie manifestazioni riuscissero nel migliore dei modi. Positive sono state le nuove iscrizioni che ci auguriamo possano continuare nel prossimo anno. Ognuno di noi senta il dovere di dare una mano al fine di permettere alla nostra associazione uno sviluppo sempre maggiore..

Come già detto altre volte durante questi otto anni abbiamo realizzato - in sede e all’esterno - oltre 100 tra incontri e manifestazioni, con una presenza tra soci, amici e di pubblico di oltre 6150 persone.

Vanno inoltre ricordate – quali iniziative editoriali - la pubblicazione del libro “Cornigliano – Una stagione siderurgica” distribuito in omaggio durante le due mostre dei 28 disegni originali realizzati dal pittore Renato Cenni all’Italsider di Cornigliano.

Un’altra interessante pubblicazione, “lI Partigiano Neri”, presentato da Giannina Scorza in diverse occasioni con strepitoso successo. Tutte le copie di questo interessante libro sono esaurite.

Sempre da Giannina Scorza è stato presentato “Cenni – Un pittore a New York” uno splendido volume di 140 pagine con oltre 120 disegni. Di quest’ultima pubblicazione a tutte le copie sono state distribuite in omaggio in diverse manifestazioni culturali.

In occasione del Centenario dalla nascita di Renato Cenni, si è aggiunto un nuovo volume titolato: CENNI – Nudi d’autoreil quarto della collana “per non dimenticare”. Si tratta di un volume di ca. 210 pagine che contiene una silloge di nudi femminili molti dei quali del ‘periodo parigino’ . Oltre a questi libri sono stati prodotti diversi “quaderni” grazie al contributo redazionale e di stampa del consigliere Guido De Marchi, inoltre con il contributo di persone esperte sono stati realizzati diversi DVD l’ultimo dei quali titolato “Casa Paganini” che sarà proiettato nel mese di febbraio 2008 nella sala Barabino del Teatro della Gioventù. Possiamo quindi affermare che in campo editoriale e multimediale abbiamo svolto un buon lavoro. Speriamo in seguito di fare ancora meglio.

In merito al nostro sito su internet:“www.alcenacolo.net”,possiamo essere abbastanza soddisfatti perché molti sono coloro che periodicamente lo visionano. Da parte nostra cerchiamo, nel limite del possibile, di tenerlo aggiornato sulle varie iniziative intraprese. Se vogliamo rendere più dinamica l’attività del nostro comitato occorrerà rinforzarlo con l’ammissione di forze nuove preparate sia nel campo culturale che organizzativo al fine di poter sempre più migliorare il nostro contributo culturale e sociale.

Il presidente
Antonio Ruggiero

 

PROGRAMMA 2008:

Lunedì 25 FEBBRAIO 2008ORE 20,45

Incontro con l’operetta , di Gabriella Mazza De Santi.

Lo spettacolo conduce gli spettatori nel mondo magico dell’operetta attraverso parole, immagini e suoni dell’intrigante forma musicale che tanto scalpore suscitò nella seconda metà dell’ottocento fino a buona parte del novecento, proponendo pagine del repertorio francese, tedesco, e in particolare italiana.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 17MARZO 2008ORE 20,45

Presentazione di una recitazione dal libro di Sandro Patrone“I Vangeli – La buona novella in genovese”.

“U TEMPO DITO DE PASCION”

Letture a tre voci dei seguenti artisti:

Maria Terrile Vietz

Moira Gerbi

Miro Gerbi

Introduzione e commento di Cesare VIAZZI.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 21 APRILE 2008ORE 20,45

Questa serata è dedicata a due eventi straordinari presentati dal critico d’Arte Giannina Scorza.

1° evento“RENATO CENNI: LIBERTÁ COME PASSIONE”

In occasione del 25 Aprile – Anniversario della Liberazione verràproiettato il cortometraggio la “Via Crucis”), opera fra le piùinteressanti del maestro.

2° evento“MARCO PREFUNO E MATTEO PREFUMO”

Grande concerto di chitarra classica.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 25-27-29 APRILE 2008 dalle ore 10 alle 12

Partecipazione alla X edizione della settimana della cultura attraverso la struttura e la collaborazione dell’ARMUS-ARCHIVIO MUSEO DELLA STAMPA DI GENOVA.

L’evento a cui abbiamo l’onore di partecipare ci offre la possibilità di sottolineare come, nell’esperienza di Renato Cenni , la cultura – assieme all’Artista – sia stata posta al servizio della libertà

“RENATO CENNI : LIBERTÀ COME PASSIONE”

La “Via Crucis” (o Calvario) , opera fra le più interessanti del Maestro, sarà al centro delle tre giornate di apertura del Museo, coincidenti con la settimana della Cultura.

La manifestazione si svolgerà nei locali dell’Armus-Archivio Museo della Stampa di Genova.

Lunedì 19 MAGGIO 2008 ORE 20,45

Conferenza Musicale tenuta dalla professoressa Maria Paola Pizzorni

“Edith PIAF, la leggenda della canzone francese”

Questa conferenza musicale si articolerà seguendo il racconto della vita di Edith Piaf, l’ascolto e l’analisi di alcune tra le sue canzoni più belle. Non mancheranno anèddoti e testimonianze per capire meglio lo straordinario talento.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 23 GIUGNO 2008 ORE 20,45

7° Récital di Poesia con la graditissima partecipazione dell’attrice Maria Terrile Vietz. Presentazione del critico d’arte Giannina Scorza, con letture di:

Giancarlo Angelini, Vittorio Borgarelli, Gaetano Bosano, Bruna Cenni, Eliana Cenni, Guido De Marchi, Giorgio Regibus, Carmelo Donato, Mario Fregosi, Francesca Frisone, Giuseppe Mantovani, Bianca Podestà, Walter Robotti, Angelino Satta, Giannina Zanni Pinna.

Contributo Poetico-Musicale di: Maria Terrile Wietz e Sergio Dellacasa

Ai presenti, fino ad esaurimento, verrà consegnato un libretto contenente le poesie presentate durante la serata.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 20 OTTOBRE 2008 ORE 20,30

Musica, poesia e presentazione del libro di Guido De Marchi “Tr@mare”, con la presenza del prof. Franco BAMPI, Maria Terrile Vietz, Miro Gerbi, Sergio Dellacasa, Giuseppe Mantovani ecc

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 17 NOVEMBRE 2008 ORE 20,30

1° evento: “Incontro con la cultura teatrale: ospite Graziella Martinoli”.

Zoo Story di E. Albee con la regia di Graziella Martinoli e gli attori Vittorio De Ferrari e Lorenzo Franco.

“Un luogo quotidiano è teatro di un incontro tra due uomini, l’uno con un preciso e sinistro progetto, l’altro che ne diventerà l’inconsapevole strumento… fino alle inevitabili ed estreme conseguenze”.

2° evento: “L’ombra del verso” di Francesco Brunetti e Guido De Marchi. (Volume e poesia)

La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 15 DICEMBRE 2008 ORE 20,30

Serata conviviale di fine anno: “Auguri con la cultura genovese: ospiti Maria Terrile Vietz e il prof. Franco Bampi e tanti altri artisti.

Naturalmente gli amici poeti, musicisti e cantanti presenti potranno esibirsi con grande piacere di tutti i partecipanti.

Seguirà un conviviale scambio di auguri e un simpatico “anticipato” brindisi di fine anno.

Nella stessa serata verrà consegnata la Targa d’Argento alla Cultura “Ada e Renato Cenni 2008” all’attrice Maria Terrile Vietz.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù.

Stampa