Archivio: 2009

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2009
Genova, 31 dicembre 2009

Un’altro anno è passato e l’attività della nostra associazione è stata intensa e costruttiva grazie alla collaborazione del direttore del Teatro della Gioventù, Giunio Lavizzari e dei suoi collaboratori. Con l’esperta collaborazione del direttore del Teatro siamo, anche quest’anno riusciti a svolgere con ottimo successo quanto prestabilito dal nostro programma, che come relazionato nella passata relazione sono sottoposti alle autorità competenti provinciali e regionali onde ottenere un contributo alle spese di gestione dell’attività della nostra associazione.
Quest’anno tutto è andato abbastanza bene e così ci auguriamo possa continuare per il futuro. Con la presente vada un sincero ringraziamento alle suddette autorità sia per il contributo finanziario sia per la collaborazione. In questa passata stagione tutte le attività si sono svolte presso la “Sala Barabino” dello stesso Teatro della Gioventù.
            Nonostante tutto il programma opportunamente ritoccato ha potuto essere portato felicemente a termine grazie al contributo dei consiglieri e di molti soci che di volta in volta si sono impegnati nell’organizzazione di alcune importanti manifestazioni. Desidero comunque ringraziare tutti coloro che con la loro partecipazione e disponibilità, dedicando parte del loro tempo libero, hanno contribuito al successo delle iniziative di volta in volta realizzate. Ancora una volta desidero ringraziare la nostra segretaria per il suo costante impegno di coordinatrice favorendo così la realizzazione degli obbiettivi che ci eravamo prefissi, ricercando di volta in volta, poeti, attori, musicisti, conferenzieri ecc… adattando così il programma alle condizioni del momento. 
            Il Cenàcolo, oggi è un’associazione consolidata e molto apprezzata per le attività che con semplicità e gentilezza svolge non solo per i soci ma per tutti i cittadini che desiderano partecipare alle sue manifestazioni culturali per le quali nessuna partecipazione finanziaria è richiesta. Convinti che la cultura è patrimonio di tutti dovremmo in  futuro impegnarci a fondo affinché il nostro sodalizio si affermi sempre più nella sua opera culturale, della solidarietà e dell’amicizia tra i popoli.
            Alle manifestazione culturali organizzate il lunedì sera, come da programma 2009, anche se alcune date ed eventi sono stati modificati per motivi organizzativi, l’intervento dei soci e del pubblico è stato sempre numeroso con una presenza annuale media di 75 persone per serata.
L’impegno per il futuro è di aumentare la qualità delle manifestazioni e la partecipazione  di un pubblico sempre più numeroso.
Detto questo rivolgo ancora un ringraziamento ai membri del comitato che di volta in volta si sono impegnati affinché le varie manifestazioni riuscissero nel migliore dei modi. Positive speriamo siano e nuove iscrizioni che ci auguriamo possano continuare nel prossimo anno. Come già detto altre volte durante questi nove anni abbiamo realizzato -   in sede e all’esterno - oltre 130 tra incontri e manifestazioni, con una presenza tra soci, amici e di pubblico di oltre 7000 persone.
            Vanno inoltre ricordate – quali iniziative editoriali - la pubblicazione del libro “Cornigliano – Una stagione siderurgica” distribuito in omaggio durante le due mostre dei 28 disegni originali realizzati dal pittore Renato Cenni all’Italsider di Cornigliano.
            Un’altra interessante pubblicazione, “lI Partigiano Neri”, presentato da Giannina Scorza in diverse occasioni con strepitoso successo. Tutte le copie di questo interessante libro sono esaurite.
            Sempre da Giannina Scorza è stato presentato “Cenni – Un pittore a New York” uno splendido volume di 140 pagine con oltre 120 disegni. Di quest’ultima pubblicazione a tutt’oggi oltre il 99% è stata distribuita in omaggio in diverse manifestazioni culturali.
            In occasione del Centenario dalla nascita di Renato Cenni, si è aggiunto un nuovo volume titolato: CENNI – Nudi d’autore  il quarto della collana “per non dimenticare”. Si tratta di un volume di ca. 210 pagine che contiene una silloge di nudi femminili molti dei quali del ‘periodo parigino’ . Oltre a questi libri sono stati prodotti diversi “quaderni” grazie al contributo redazionale e di stampa del consigliere Guido De Marchi, inoltre con il contributo di persone esperte sono stati realizzati diversi DVD l’ultimo dei quali titolato “Zena Coiosa” sarà proiettato nel mese di febbraio 2010 nella sala Barabino del Teatro della Gioventù. Possiamo quindi affermare che in campo editoriale ed audiovisivo abbiamo svolto un buon lavoro. Speriamo in seguito di fare ancora meglio.

In merito al nostro sito su internet: “www.alcenacolo.net”, possiamo essere abbastanza soddisfatti perché molti sono coloro che periodicamente lo visionano. Da parte nostra cerchiamo, nel limite del possibile, di tenerlo aggiornato sulle varie iniziative intraprese. Se vogliamo rendere più dinamica l’attività del nostro comitato occorrerà rinforzarlo con l’ammissione di forze nuove preparate, sia nel campo culturale che organizzativo, al fine di poter sempre più migliorare il nostro contributo culturale e sociale.

Il presidente
Antonio Ruggiero

 

Lunedì 23 FEBBRAIO 2009 ORE 20,45

Con una introduzione del professor Franco Bampi su l’iniziativa di realizzare una serie di documentari sul tema “I tesori di Genova” presenterà questa sera il primo cortometraggio titolato: “Casa Paganini”realizzato da Giorgio Cenni con la collaborazione di: Franco Bampi, Walter Robotti e Giorgio Giovanni Salerni.

Ai presenti, fino ad esaurimento, verrà consegnato un libretto contenente un breve riepilogo della vita di Nicolò Paganini.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 30MARZO 2009 ORE 20,45

Conferenza Musicale tenuta dalla professoressa Maria Paola Pizzorni “Yves Montand, la leggenda della canzone francese”

Questa conferenza musicale si articolerà seguendo il racconto della vita di Yves Montand,l’ascolto e l’analisi di alcune tra le sue canzoni più belle. Non mancheranno anèddoti e testimonianze per capire meglio lo straordinario talento.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 20 APRILE 2009 ORE 20,45

Questa serata è dedicata a due eventipresentati dal critico d’Arte Giannina Scorza.

1° evento“RENATO CENNI: LIBERTÁ COME PASSIONE”

In occasione del 25 Aprile – Anniversario della Liberazione verrà proiettato ilcortometraggio la “Via Crucis”, opera fra le più interessanti del maestro.

2° evento Un grande Concerto del pianista, maestro PirondinoeAngelo Satta musicista (Armonica cromatica).

La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 25 MAGGIO 2009 ORE 20,45

A grande richiestauna recitazione filmata dal libro di Sandro Patrone
“I Vangeli – La buonanovella in genovese”.

“O TEMPO DITO DE PASCION”

Letture a tre voci dei seguenti artisti:

Maria Terrile Vietz

Moira Gerbi

Miro Gerbi

Introduzione e commento di Cesare VIAZZI.

La serata si svolgerà nellaSala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 22 GIUGNO 2009 ORE 20,45

8° Récital di Poesia con la graditissima partecipazione dell’attrice Maria Terrile Vietz. Presentazione del critico d’arte Giannina Scorza, con letture di:

Giancarlo Angelini, Vittorio Borgarelli, Gaetano Bosano, Bruna Cenni, Eliana Cenni, Guido De Marchi, Giorgio Regibus, Carmelo Donato, Mario Fregosi, Francesca Frisone, Giuseppe Mantovani, Bianca Podestà, Walter Robotti, Angelino Satta, Giannina Zanni Pinna.

Contributo Poetico-Musicale di: Maria Terrile Wietz e Sergio Dellacasa

Ai presenti, fino ad esaurimento, verrà consegnato un libretto contenente le poesie presentate durante la serata.

La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 26 OTTOBRE 2009 ORE 20,45

1° evento: “Incontro con la cultura teatrale: ospite Graziella Martinoli”.

2° evento:Conferenza con supporto audiovisivo sul tema: La stella dei naviganti “Da Ulisse alla Nasa”, di Cipullo Alfredo. Due campi per i quali l’interesse del pubblico è sicuramente sollecitato.

La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 23 NOVEMBRE 2009 ORE 20,45

In omaggio dei poeti Elio Petrucci, Edoardo Firpo e Luigi Cornetto prevediamo di organizzare una serata dedicata a questi grandi poeti genovesi, con letture delle loro opere, in una atmosfera poetica-musicale particolarmente qualificata.

con la presenza del prof. Franco BAMPI, Maria Terrile Vietz, Miro Gerbi, Sergio Dellacasa, Giuseppe Mantovani.

La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 21 DICEMBRE 2009 ORE 20,45

Serata conviviale di fine anno con: “Auguri con la cultura genovese: ospiti Maria Terrile Vietz e il prof. Franco Bampi e tanti altri artisti.

Naturalmente gli amici poeti, musicisti e cantanti presenti potranno esibirsi con grande piacere di tutti i partecipanti.

Seguirà un conviviale scambio di auguri e un simpatico “anticipato” brindisi di fine anno.

Nella stessa serata verrà consegnata la Targa d’Argento alla Cultura:
“Ada e Renato Cenni 2009”.

La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Stampa