Archivio: 2010

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2010
Genova, 31 dicembre 2010

Un’altro anno è passato e l’attività della nostra associazione è stata intensa e costruttiva grazie all’ottima collaborazione del direttore del Teatro della Gioventù, Giunio Lavizzari e dei suoi collaboratori. Con questa esperta collaborazione anche quest’anno siamo riusciti, con ottimo successo, a svolgere quanto prestabilito dal nostro programma, anche se purtroppo come capita sovente abbiamo dovuto sostituire alcuni programmi con altri, comunque sempre di ottima qualità.
Ciò si verifica ogni qualvolta gli artisti o persone che si erano precedentemente impegnate non sono più disponibili il giorno a loro dedicato. Come è noto questi cambiamenti vanno segnalati, nella relazione conclusiva, alle autorità competenti provinciali e regionali onde ottenere, sempre che sia possibile, un modesto contributo alle spese di gestione dell’attività della nostra associazione.
Purtroppo siamo stati informati, verbalmente, che quest’anno non ci verrà concesso nessun contributo date le difficoltà finanziarie che le autorità competenti stanno attraversando, quindi in parole povere significa che bisogna che ci arrangiamo come possiamo per sopperire alle “nostre difficoltà finanziari”. Sarà necessario per i primi mesi del prossimo anno convocare un’assemblea straordinaria per decidere il da farsi. Ciò non deve fermare la nostra meritevole attività, bisognerà solo trovare la formula giusta per poter continuare ad onorare il nostro impegno culturale. Con la presente vada un sincero ringraziamento alla direzione del Teatro della Gioventù per la solidarietà, l’amicizia e la fraterna collaborazione sempre dimostrata nei nostri confronti. Ma ciò non basta! cari soci e amici tutti uniti diamoci da fare per trovare la soluzione a questi incresciosi momenti, dimostrando così la forza morale della nostra associazione nel sostenere il nostro benemerito sodalizio.  
In questa passata stagione tutte le attività si sono svolte presso la “Sala Barabino” dello stesso Teatro della Gioventù. Solo la manifestazione del 2 agosto 2010, inserita come è noto nel programma “OASI 2010” si è svolta alla ore 16,15 nella Sala Govi del Teatro della Gioventù. Il del nostro contributo che ha ottenuto un lusinghiero successo con una presenza di pubblico di oltre 170 persone è segnalato nel programma 2010. 
Posiamo quindi affermare che nonostante tutto il programma opportunamente ritoccato ha potuto essere portato felicemente a termine grazie al contributo di diversi consiglieri e di molti soci che di volta in volta si sono impegnati nell’organizzare soprattutto la pubblicità. Desidero comunque ringraziare tutti coloro che con la loro partecipazione e disponibilità, dedicando parte del loro tempo libero, hanno contribuito al successo delle iniziative di volta in volta realizzate. Ancora una volta desidero ringraziare la nostra segretaria per il suo costante impegno di coordinatrice favorendo così la realizzazione degli obbiettivi che ci eravamo prefissi, ricercando di volta in volta, poeti, attori, musicisti, conferenzieri ecc… adattando così il programma alle condizioni del momento. 
Il Cenàcolo, oggi è un’associazione consolidata e molto apprezzata per le attività che con semplicità e gentilezza svolge non solo per i soci ma per tutti i cittadini che desiderano partecipare alle sue manifestazioni culturali per le quali nessuna partecipazione finanziaria è richiesta. Convinti che la cultura è patrimonio di tutti dovremmo in  futuro impegnarci a fondo affinché il nostro sodalizio si affermi sempre più nella sua opera culturale, della solidarietà e dell’amicizia tra i popoli.
Alle manifestazione culturali organizzate il lunedì sera, come da programma 2010, anche se alcune date ed eventi sono stati modificati per motivi organizzativi, l’intervento dei soci e del pubblico è stato sempre numeroso con una presenza annuale media di 87 persone per serata.
L’impegno per il futuro è di aumentare la qualità delle manifestazioni e la partecipazione  di un pubblico sempre più numeroso.
Detto questo rivolgo ancora un ringraziamento ai membri del comitato che di volta in volta si sono impegnati affinché le varie manifestazioni riuscissero nel migliore dei modi. Positive speriamo siano le nuove iscrizioni che ci auguriamo possano continuare nel prossimo anno. Come già detto altre volte durante questi nove anni abbiamo realizzato -   in sede e all’esterno - oltre 135 tra incontri e manifestazioni, con una presenza tra soci, amici e di pubblico di oltre 7200 persone.
Vanno inoltre ricordate ancora una volta – quali iniziative editoriali - la pubblicazione del libro “Cornigliano – Una stagione siderurgica” distribuito in omaggio durante le due mostre dei 28 disegni originali realizzati dal pittore Renato Cenni all’Italsider di Cornigliano.
Un’altra interessante pubblicazione, “lI Partigiano Neri”, presentato da Giannina Scorza in diverse occasioni con strepitoso successo. Tutte le copie di questo interessante libro sono esaurite.
Sempre da Giannina Scorza è stato presentato “Cenni – Un pittore a New York” uno splendido volume di 140 pagine con oltre 120 disegni. Tutte le copie di questa pubblicazione  sono state distribuite in omaggio in diverse manifestazioni culturali.
In occasione del Centenario dalla nascita del pittore Renato Cenni, si è aggiunto un nuovo volume titolato: CENNI – Nudi d’autore  il quarto della collana “per non dimenticare”. Si tratta di un volume di ca. 210 pagine che contiene una silloge di nudi femminili molti dei quali del ‘periodo parigino’. Tutte le copie di questo interessante libro sono esaurite. Oltre a questi libri sono stati prodotti diversi “quaderni” grazie al contributo redazionale e di stampa del consigliere Guido De Marchi, inoltre con il contributo di persone esperte sono stati realizzati diversi DVD l’ultimo dei quali titolato “Zena Coiosa” proiettato nel mese di febbraio 2010 nella sala Barabino del Teatro della Gioventù e l’ultimo realizzato titolato “Er Fattaccio” proiettato il 2 agosto nella Sala Govi.  Possiamo quindi affermare che in campo editoriale ed audiovisivo abbiamo svolto un buon lavoro. Speriamo in seguito di fare ancora meglio.
In merito al nostro sito su internet: “www.alcenacolo.net”, possiamo essere abbastanza soddisfatti perché molti sono coloro che periodicamente lo visionano. Da parte nostra cerchiamo, nel limite del possibile, di tenerlo aggiornato sulle varie iniziative intraprese. Se vogliamo rendere più dinamica l’attività del nostro comitato occorrerà stimolarlo nella ricerca di nuove iniziative, sia nel campo culturale che organizzativo, al fine di poter sempre più migliorare il nostro contributo culturale e sociale.

Il presidente
Antonio Ruggiero

 

Lunedì 22 FEBBRAIO 2010  ORE 20,45   Con una introduzione del professor Franco Bampi su l’iniziativa di realizzare una serie di documentari sul tema “I tesori di Genova” presenterà questa sera il secondo cortometraggio titolato: “Zena Coiosa” realizzato da Giorgio Cenni con la collaborazione di: Franco Bampi e Walter Robotti. La canzone “Porta Soprana” parole di Maria Cristina Castellani, musica e canto di Marino d’Angelantonio. Dopo il primo film un secondo, si tratta di una intervista sulla mostra di Guido De Marchi dal titolo: “I colori delle Pietre”. Realizzato da Giorgio Cenni.
La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

 

Lunedì 29 MARZO 2010  ORE 20,45 Conferenza Musicale tenuta dalla professoressa Maria Paola Pizzorni  “Jacques Brel, la leggenda della canzone francese”.
Questa conferenza musicale si articolerà seguendo il racconto della vita di Jacques Brel, l’ascolto e l’analisi di alcune tra le sue canzoni più belle. Non mancheranno anèddoti e testimonianze per capire meglio lo straordinario talento.           
La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù

 

Lunedì 19 APRILE 2010  ORE 20,45 Questa serata è dedicata a due eventi  presentati dal critico d’Arte Giannina Scorza:

1° evento:  “RENATO CENNI: LIBERTÁ COME PASSIONE”
In occasione del 25 Aprile – Anniversario della Liberazione verrà proiettato il cortometraggio (Nuova Versione) della “Via Crucis”, opera fra le più interessanti del maestro. Breve racconto del periodo partigiano di Renato Cenni interpretato da   Walter Robotti.
2° evento: Spettacolo Musicale di Marino d’Angelantonio e il Trio di chitarre “Blue  Beat” con i Cantautori Genovesi.  

La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù

 

Lunedì 26 APRILE 2010  ORE 20,45 Un grande evento, presentazione del libro “Giuseppe Marzari – Un uomo in frac” di Cesare Viazzi con la partecipazione dei professori  Franco bampi e Pierangelo Campodonico.
La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù

 

Lunedì 24 MAGGIO 2010 ORE 20,45 A grande richiesta una conferenza audiovisiva tenuta dal dott. ROBERTO POGGI, direttore del Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” di Genova sul tema:

“ORIGINE E SVILUPPO DEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE”.

L’Istituto ebbe la sua prima sede nella Villetta Di Negro, in quella palazzina del Marchese Gian Carlo Di Negro, situata nel centro della città, già nota ai genovesi come luogo di incontri di letterati e di poeti. Il Comune le acquistò ed affidò al Doria l’incarico di seguire e coordinare i lavori di ristrutturazione necessari ad accogliere ed a presentare al pubblico le raccolte. (da libro curato da Capocaccia Orsini e Giuliano Doria – SAGEP EDITRICE).
La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù

 

Lunedì 28 GIUGNO 2010 ORE 20,45
La compagnia teatrale “La Pinguicola sulle Vigne” presenta:
“Erodoto dice: il KiKi fa belli i capelli”
di Graziella Martinoli
Divertimento teatrale per signore impeccabili, scanzonato percorso nella vanità, con qualche piccola verità nascosta, con:
Emanuela Bignami, Lucia Saponetta, Irene Cimatti, Lucia Di Pace
e con:
Federica Lugara, Barbara Martinoli
La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

 

Lunedì 02 Agosto 2010 ORE 16,15
Anche quest’anno Il Teatro della Gioventù Nell’ambito del programma “OASI 2010” ha voluto riservaci uno spazio nel programma estivo.
Infatti per questa occasione il Cenàcolo presenta il seguente programma:

“ZENA COIOSA” (Tesori e Curiosità di Genova – Con il prof. Franco Bampi) 45’
“ER FATTACCIO” (Monologo romano  - Interpretato da Giuseppe Grieco) 15’
“LUCA – ATTORE IN ERBA”  (Età 5 anni – interpreta, Marzari e Govi) 7’
Cortometraggi di Giorgio Cenni a cura dell’associazione il “Cenàcolo”.
La manifestazione si svolgerà nella  Sala GOVI del Teatro della Gioventù.  
.

Lunedì 25 Ottobre  2010 ORE 20,45
Conferenza audiovisiva sul tema: La città sostenibile del Mediterraneo: dal passato al futuro” tenuta dall’Architetto: Giovanni Spalla.
La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

 

Lunedì 22 NOVEMBRE 2010 ORE 20,45
 9° Récital di Poesia con la graditissima partecipazione dell’attrice Maria Terrile Vietz  e del prof. Franco Bampi, Presentazione del critico d’arte Giannina Scorza, con letture di:
Giancarlo Angelini, Vittorio Borgarelli, Gaetano Bosano, Bruna Cenni, Eliana Cenni, Guido De Marchi, Giorgio Regibus, Carmelo Donato, Mario Fregosi, Francesca Frisone, Giuseppe Mantovani, Bianca Podestà, Walter Robotti, Angelino Satta, Giannina Zanni Pinna, ecc…
Ai presenti, fino ad esaurimento, verrà consegnato un libretto contenente le poesie presentate durante la serata.
Con la partecipazione del prof. Franco BAMPI, Maria Terrile Vietz, Sergio Dellacasa, Giuseppe Mantovani e tanti altri artisti.
La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

 

Lunedì 20 DICEMBRE 2010 ORE 20,45
Serata conviviale di fine anno con: “Auguri con la cultura genovese: ospiti Maria Terrile Vietz  e il prof. Franco Bampi e tanti altri artisti.
Naturalmente gli amici poeti, musicisti e cantanti presenti potranno esibirsi con grande piacere di tutti i partecipanti.
Seguirà un conviviale scambio di auguri per fine anno.

Nella stessa serata verrà consegnata la:
                        Targa d’Argento alla Cultura: “Ada e Renato Cenni 2010”.
La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

 

Stampa