Lunedì letterari

Programma 2011                                              

Giovedì 10 FEBBRAIO 2011  ORE 16,00  A grande richiesta una serie di documentari sul tema “I tesori di Genova” presenterà quest’oggi il secondo cortometraggio titolato: “Zena Coiosa.” realizzato da Giorgio Cenni con la collaborazione di: Franco Bampi e Walter Robotti. La canzone “Porta Soprana” parole di Maria Cristina Castellani, musica e canto di Marino d’Angelantonio.
Segue:  “LUCA – ATTORE IN ERBA”  (Età 5 anni – interpreta, Marzari e Govi)  durata 7 minuti.               
Concluderà il pomeriggio un monologo romano  “ER FATTACCIO”, Interpretato da Giuseppe Grieco della durata di  15’.
La manifestazione si presso la Biblioteca  “Lercari” (Villa Imperiale) Via S. Fruttuoso, 74  - 16143 Genova.

Lunedì 21 FEBBRAIO 2011 ORE 15,30 Organizzata in collaborazione con il Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro (M.d.L)  verrà presentato in anteprima il filmato: “BISOGNAVA ESSERE PAZZI PER RIUSCIRE” (Tratto dal libro “IL Coraggio dell’Utopia), Presso la sede di Corso Aurelio Saffi,1 – Casa del Mutilato.
Una buona occasione per ritrovarci e attraverso alcune sequenze filmate e qualche pagina del libro, ricordare qualche periodo del mio incredibile passato di lavoratore emigrato in Svizzera.

Lunedì 28 MARZO 2011  ORE 20,45  Uno splendido spettacolo giovanile:
“Canta che ti passa… accompagnati dalla loro insegnante Rossella Pellegrino”

“UNDICI GIOVANI CANTANTI PER UNA SERATA DI PRIMAVERA”

Romina Alberti, Luca Canfora, Alessia Capurro, Mirko Corosu, Alice Ferrero, Sara Lavarello, Valeria Leopaldi, Chiara Lo Muoio, Valentina Raffo, Claudia Tirasso, Marzia Zuliani.
Un vero e proprio momento di incontro dedicato al mondo giovanile, attraverso esibizioni canore di giovani impegnati a dare prova del loro talento e capacità artistiche. Una serata dedicata alla musica e alla canzone.
La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 28 MARZO 2011  ORE 20,45 Conferenza Musicale tenuta dalla professoressa Maria Paola Pizzorni “Juliette Greco, la leggenda della canzone francese”

Questa conferenza musicale si articolerà seguendo il racconto della vita di Juliette Greco, l’ascolto e l’analisi di alcune tra le sue canzoni più belle. Non mancheranno anèddoti e testimonianze per capire meglio lo straordinario talento.           
La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 18 APRILE 2011  ORE 20,45 Questa serata è dedicata a due eventi  presentati dal critico d’Arte Giannina Scorza, Commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia al quale seguirà:

1° evento:   “RENATO CENNI: LIBERTÁ COME PASSIONE”
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e del prossimo 25 Aprile – Anniversario della Liberazione verrà proiettato il cortometraggio il “CALVARIO”, opera fra le più interessanti del Maestro.

2° evento: "L'UOMO E L'ARTISTA" Un documentario molto atteso sulla pittura di Renato Cenni e per la prima volta una intervista con la voce originale dell’artista.
La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù

Lunedì 23 MAGGIO 2011  ORE 20,45 Con una eccellente presentazione verrà introdotta la conferenza audiovisiva tenuta da Diego Guido TORRISI, Presidente di URANIA, Associazione Ligure per lo Studio e la Divulgazione dell’Astronomia e dell’Astronautica sul tema:

“DAL CIGNO AL LEONE VIAGGIO BREVE NEL CIELO DI PRIMAVERA”.

La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 27 GIUGNO 2011 ORE 20,45  Una importante conferenza Musicale sul Cantante francese “CHARLES AZNAVOUR”. Relatrice la professoressa

Maria Paola Pizzorni

Questa conferenza musicale si articolerà seguendo il racconto della vita di Charles Aznavour, l’ascolto e l’analisi di alcune tra le sue canzoni più belle. Non mancheranno anèddoti e testimonianze per capirne meglio lo straordinario talento.
La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 17 Ottobre 2011 ORE 20,45 Conferenza audiovisiva sul tema: La Stella dei naviganti (Da Ulisse alla Nasa) tenuta dal Cap. Alfredo Cipullo.
La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 21 NOVEMBRE 2011 ORE 20,45
 9° Récital di Poesia con la graditissima partecipazione dell’attrice Maria Terrile Vietz  e del prof. Franco Bampi, Presentazione del critico d’arte Giannina Scorza, con letture di:
Giancarlo Angelini, Vittorio Borgarelli, Gaetano Bosano, Bruna Cenni, Eliana Cenni, Guido De Marchi, Giorgio Regibus, Carmelo Donato, Mario Fregosi, Francesca Frisone, Giuseppe Mantovani, Bianca Podestà, Walter Robotti, Angelino Satta, Giannina Zanni Pinna, ecc… Ai presenti, fino ad esaurimento, verrà consegnato un libretto contenente le poesie presentate durante la serata.
Con la partecipazione del prof. Franco BAMPI, Maria Terrile Vietz, Sergio Dellacasa, Giuseppe Mantovani e tanti altri artisti.
La serata si svolgerà nella Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Lunedì 19 DICEMBRE 2011 ORE 20,45
Serata conviviale di fine anno con: “Auguri con la cultura genovese: ospiti Maria Terrile Vietz  e il prof. Franco Bampi e tanti altri artisti. Naturalmente gli amici poeti, musicisti e cantanti presenti potranno esibirsi con grande piacere di tutti i partecipanti.
Seguirà un conviviale scambio di auguri per fine anno.
Nella stessa serata verrà consegnata la:
                        Targa d’Argento alla Cultura: “Ada e Renato Cenni 2011”.
La serata si svolgerà nella  Sala Barabino del Teatro della Gioventù.

Stampa